Il settore della grafica in Alto Adige si unisce: per prodotti migliori, a vantaggio della clientela, per il mantenimento dei posti di apprendistato e di lavoro, per comunità vive.
Un vero e proprio valore aggiunto per l’Alto Adige.
Quand’è che un prodotto multimediale adempie al proprio scopo?
+ Quando è ben concepito: con la grafica, le foto e il testo.
+ Quando è stampato in maniera eccellente: colori realistici, carta e piacevolezza al tatto adeguati.
+ Quando raggiunge il gruppo target e adempie precisamente al suo scopo: con una consulenza completa, sia che si tratti di una pubblicazione online o di uno stampato dai costi ottimizzati.
Qualità e collegamento in rete
Know-how e soluzioni speciali
Posti di lavoro e di apprendistato
Creazione di valore aggiunto
Comunità vive
Economia sostenibile – una responsabilità per l’Alto Adige
La qualità è una cosa naturale.
Design e concezione, scelta ed elaborazione delle foto, trattamento dei dati di stampa e stampa. Gli ideatori, fotografi e tipografi altoatesini sono ottimamente preparati e conoscono il loro mestiere, per poter sostenere la concorrenza anche a livello internazionale.
Forniscono soluzioni su misura per ogni esigenza. Su misura significa che tutti gli operatori coinvolti mettono la clientela e le sue particolari esigenze al centro del loro lavoro.
Collaborazione e collegamento in rete: far realizzare la grafica e la stampa in Alto Adige significa partecipare e potersi fidare. Il cliente viene coinvolto nella realizzazione dei prodotti. Egli può avere un ruolo attivo in ogni fase della produzione. In tutto l’Alto Adige – ideatori, fotografi e tipografi sono presenti sul territorio in maniera capillare.
Una partnership a tre unica nel suo genere:
Cliente > grafica/foto > stampa/online formano un tutt’uno.
Normale era l’altroieri.
I tempi della comunicazione digitale rendono i prodotti multimediali oggi più che mai qualcosa di molto particolare. Per questo devono essere anche specificamente concepiti e realizzati.
Il design moderno si unisce a possibilità particolari di stampa e di realizzazione. In Alto Adige vengono proposte tutte le importanti procedure di stampa secondo norme che rappresentano lo stato dell’arte a livello internazionale: dalla pregiata stampa offset a quella digitale, dalla stampa transfer a quella lenticolare. Possono essere elaborati tutti i materiali stampabili. In conformità alla legge, per la sicurezza di clienti e consumatori.
Ciò è particolarmente importante in numerosi casi, e in parte è anche regolamentato dalla legge, ad esempio nei tipi di stampa utilizzati per il settore alimentare. Alcune direttive si riferiscono anche alle stampe applicate in esterni, su strade e sui prodotti tessili. Il personale specializzato altoatesino conosce queste sfide, ed elabora soluzioni adatte per la clientela.
Comprendere le culture: l’Alto Adige si trova nel punto di intersezione tra la cultura italofona e quella germanofona. “Verba volant, scripta manent” (la parola vola, lo scritto rimane): questo è ancor più valido nell'era digitale e globalizzata. Ciò che si stampa è più attendibile dei mezzi di comunicazione digitali. In qualunque lingua.
Produrre stampati in italiano e tedesco non è solo una questione di conoscenza linguistica da parte di ideatori di testo e immagini, grafici e tipografi. È una questione di conoscenza delle culture. Diverse consuetudini di lettura richiedono una composizione diversa, partendo dal testo e arrivando alla stampa. Gli operatori altoatesini del settore vivono queste sfide ogni giorno.
Nel settore grafico e multimediale, nelle diverse aziende 2.500 persone si dedicano ad un lavoro emozionante: in qualità di fotografi, creativi, artigiani specializzati, grafici, digital media designer e tipografi, sia impiegati che liberi professionisti.
Un settore dinamico con tante nuove sfide. Giorno per giorno.
Sono proprio i giovani ad amare le professioni emozionanti e creative. Molti giovani in Alto Adige sfruttano la possibilità dei posti di apprendistato offerti dal settore grafico per imparare un mestiere in questo campo. Lo stesso vale per i tirocini didattici, dove il settore creativo è particolarmente apprezzato. Contribuite anche voi al mantenimento di questa situazione.
Circa 730 aziende grafiche in Alto Adige sono a disposizione della loro clientela. Tipografie, studi di design e di grafica, agenzie e fotografi.
Queste aziende producono complessivamente un fatturato di circa 350 milioni di Euro l'anno. Questo denaro ritorna nel circuito economico altoatesino sotto forma di salari e stipendi per i dipendenti, di investimenti effettuati dalle aziende, di imposte che ritornano nelle casse pubbliche della Provincia e dei comuni altoatesini. In questo modo possono essere finanziate importanti attività socio-culturali e amministrative, importanti per tutti gli altoatesini.
Il settore grafico e multimediale in Alto Adige è presente in maniera capillare. Ciò garantisce feedback rapidi per i clienti in loco, ma anche posti di lavoro nelle varie località, valli e comuni altoatesini. I servizi nel settore grafico e tipografico fanno parte dei servizi di prossimità che rendono le comunità dell’Alto Adige luoghi in cui valga la pena vivere. Le strutture culturali e sportive, i progetti sociali, la vita nelle comunità ed anche le imprese economiche come gli hotel, i locali pubblici o i negozi, hanno quindi interlocutori diretti in loco per le loro esigenze comunicative.
Le tipografie e i creativi altoatesini sono consapevoli della loro responsabilità nei confronti della provincia e dei suoi abitanti.
Il capillare collegamento in rete in tutta la provincia garantisce vicinanza alla clientela e rapidità per quanto riguarda la consulenza, gli accordi, le consegne.
Le aziende altoatesine del settore grafico e multimediale garantiscono ai loro dipendenti tutela e sicurezza sul posto di lavoro in conformità alle leggi, spesso andando addirittura oltre.
Tutti i rifiuti vengono riutilizzati o conferiti ai processi di riciclaggio. I rifiuti non riciclabili vengono smaltiti a regola d'arte e in maniera controllata.
Tutto questo protegge l’ambiente e le risorse naturali, garantendo un lavoro ed un’economia di qualità per l’Alto Adige.